GITE FUORIPORTA e SNACK a portata di mano!
Come ti conquistiamo ogni giorno

GITE FUORIPORTA e SNACK a portata di mano!

Tempo di lettura stimato: 3′

Con il favore di giornate più lunghe, la primavera 2023 ci concede anche diversi ponti di cui approfittare e questo vuol dire una cosa soltanto: via libera alle gite fuori porta! Se a questa fortunata combinazione si aggiunge anche il bel tempo allora non resta che fare gli zaini e mettersi in viaggio.

Mare o montagna? Borgo o città? Qualunque sia la nostra meta, godiamoci l’agognata spensieratezza e il meritato relax ma non dimentichiamo di fare attenzione all’alimentazione: venendoci a mancare i cibi che conosciamo e che siamo più soliti consumare, pranzare fuori casa non sempre ci permette di gestire facilmente i pasti in modo sano ed equilibrato.

In queste occasioni fare affidamento sul consumo di snack salutari può rivelarsi dunque una soluzione ideale per fare il pieno di energia e mantenersi leggeri, trasformando le nostre pause in un momento rigenerante fatto di gusto e benessere.

Gite fuoriporta: suggerimenti per l’alimentazione

Dopo i mesi grigi dell’inverno finalmente è arrivato il momento di pianificare una piccola evasione dai ritmi serrati della città prendendo le distanze da inquinamento, traffico e rumori per “abbracciare” aria buona e distensione. Una parentesi quanto mai benefica per la nostra salute fisica ed emotiva, a patto di prestare attenzione ad alcune semplici regole, così da potercela godere in modo consapevole.

Ecco qualche consiglio degli esperti per affrontare al meglio le gite fuori porta dal punto di vista dell’alimentazione.

  • Sapersi ascoltare — Se i pasti liberi fuori di casa vi generano un po’ d’ansia, il segreto è mettersi in ascolto dei propri bisogni, godendo serenamente dei momenti di convivialità e, seppur senza eccessi, concedersi qualche sfizio.
  • Idratarsi — Per il corretto funzionamento dell’organismo è importantissimo reintegrare i liquidi persi camminando facendo attenzione a bere molta acqua anche se non si avverte lo stimolo della sete. Da evitare invece bevande zuccherine, nervine o alcoliche.
  • Essere regolari nei pasti principali — Assolutamente sconsigliato saltare il pasto principale: specie in presenza di attività fisica e sudorazione, si può andare incontro a perdite di liquidi eccessive, che possono sfociare nella disidratazione. 2
  • Contrastare i radicali liberi — Per evitare l’invecchiamento cutaneo derivante dall’esposizione solare è bene consumare frutta e verdura che protegga dai radicali liberi. Particolarmente indicati carote, albicocche, pesche e melone giallo.

I cibi da preferire: gli snack quali merende veloci e salutari

Che abbiate scelto il mare, la montagna o i paesaggi collinari a fare da sfondo alle vostre giornate libere di primavera, sicuramente vorreste che fosse un momento “da incorniciare”, nel quale tutto sia perfetto.

Ecco dunque alcune accortezze da seguire riguardo al cibo più adatto da consumare durante la vostra gita fuori porta:

Colazione — Prima di mettersi in viaggio, è bene fare una bella colazione energetica ma leggera che comprenda uno yogurt bianco e un po’ di frutta fresca o, se si preferisce il salato, optare per del pane integrale con formaggio light.

Pranzo — Per la pausa pranzo, è assolutamente consigliabile evitare piatti molto conditi o eccessivamente grassi: un bel piatto di verdure grigliate o al vapore cui unire dei cereali come orzo e farro rappresenterà un’alternativa più che salutare al solito panino con salumi e formaggi.

Snack salati veloci — Perfetti per tamponare improvvisi attacchi di fame di metà mattinata, come completamento a un pranzo leggero o come merende salutari e proteiche, alcuni spuntini veloci, come gli snack di legumi, si rivelano una soluzione strategica a livello di praticità, gusto e salubrità e come tali andrebbero sempre infilati nella nostra borsa o nel nostro zaino quale valore aggiunto di una giornata felice e spensierata all’aria aperta.

Ceci, edamame, semi di zucca e semi di girasole

Minimo spazio massimo resa: non è così che recitava il detto… ma è il miglior modo per descrivere le caratteristiche degli Snack on the go, formato monodose della linea I Legumi fatti a Snack di Pedon, quali compagni ideali delle gite fuori porta, pronti a seguirvi in tutte le vostre avventure. Naturali, sono lo snack più green che ci sia! A base di legumi tostati al forno e non fritti sono disponibili nelle versioni al naturale, con frutta, verdura o insaporiti.

Primi snack non estrusi a base di legumi, I Legumi fatti a Snack sono un prodotto unico nel suo genere che, non impoveriti con il meccanismo dell’estrusione, mantengono la loro forma naturale e le loro proprietà nutrizionali. Croccanti, praticissimi e leggeri (meno di 100 Kcal a porzione!) gli Snack On the Go sono disponibili in tante referenze. Tra queste il giramondo Ceci, Edamame, Semi di zucca e Girasole, il simpatico Lenticchie al Peperoncino, il brioso Ceci e Lenticchie con semi di zucca e mirtilli rossi. Capaci di assecondare ogni “capriccio”, gli snack di legumi Pedon vi faranno ritrovare subito il sorriso, assicurando un rapido recupero delle forze anche durante la più dinamica delle vostre scorribande primaverili.

Bibliografia

  1. “Pasti fuori casa o in vacanza: come gestirli?” Humanitas Medical Care, portale del centro medico Humanitas, Dott.ssa Chara Circosta Biologa Nutrizionista, Source humanitas-care.it
  2.  “Saltare i pasti fa dimagrire o ingrassare” Viversano.net, portale di alimentazione, cucina e benessere, Dott.ssa Azzurra De Luca Biologa Nutrizionista, Source viversano.net