RIPARTIRE da zero: in forma DOPO LE FESTE
Come ti sorprendiamo

RIPARTIRE da zero: in forma DOPO LE FESTE

Coincidenti con i nuovi inizi, i primi giorni dell’anno sono destinati ai migliori propositi per i mesi a venire: un momento ideale per dare avvio a progetti o condizioni nuove, per resettare tutto e partire da “dove eravamo rimasti”.
E se gennaio ci offre quella carica e quella motivazione necessarie a darci la spinta e a proseguire bene, perché non cominciare partendo da un’alimentazione sana ed equilibrata da accompagnare a una costante attività fisica?

Lasciati alle spalle il Natale con i suoi eccessi, non ci resta che trovare la giusta motivazione per ritornare, in maniera graduale e senza drastiche forzature, al stile alimentare sano e flessibile che ci eravamo riproposti. Partiamo dunque da un piano alimentare che ci permetta di eliminare le tossine in eccesso provocate da aperitivi prenatalizi, panettoni, champagne e pranzi luculliani a favore di comportamenti equilibrati e corretti, destinati a trasformarsi in benefiche abitudini di vita.

Come tornare in forma dopo le feste

Secondo gli esperti, ci sono alcune regole quotidiane a cui non bisognerebbe mai rinunciare se si vuole ripartire alla grande da gennaio1

Fra queste:

  • dedicarsi allo sport prediligendo un’attività fisica di tipo aerobico (corsa lenta, bicicletta, camminate, sci di fondo ecc.);
  • cercare di liberarsi dalle tossine in eccesso riducendo il consumo di alcol e conservanti alimentari;
  • provare a rilassarsi concedendosi un bagno turco o una sauna;
  • limitare, per quanto possibile, le occasioni di stress.

Per quanto riguarda la nostra alimentazione, ecco invece cosa suggeriscono i nutrizionisti per recuperare la forma fisica in maniera corretta e durevole2:

  • No a digiuni e diete punitive: meglio godersi gli eccessi alimentari come momento occasionale per poi tornare a una alimentazione regolare nella quotidianità;
  • Non ridurre drasticamente le quantità di cibo: basterà non esagerare con le porzioni e prediligere qualità e varietà a tavola;
  • Limitare i pasti fuori casa;
  • Aumentare il consumo di verdura, frutta, legumi e cereali;
  • Preferire sempre i prodotti di stagione: grazie alle loro proprietà nutritive, sono gli alimenti più adatti per affrontare i mesi più freddi;
  • Scegliere piatti semplici, sazianti, sani, gustosi e colorati: il cibo deve essere nostro alleato, non un nemico!

Cosa mangiare dopo le feste

Saporite e super salutari, ecco un paio di ricette che ci permetteranno di “rientrare nei ranghi” senza rimpiangere troppo i bagordi natalizi.

MINESTRA DI FARRO, VERZA E PATATE3

Profumata, detossinante e accogliente: un primo piatto ideale per combattere il freddo senza appesantirsi. Ecco come prepararla.

Tempo di preparazione: 1h

Ingredienti (4 porzioni)

250 g di Verza mondata
250 g di Patate
200 g di Farro della linea C’è di Buono in Italia di Pedon
1 pezzo di Carota
1 pezzo di Costa di sedano
1 pezzo di Cipolla
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Alloro
Sale
Pepe

Procedimento

  1. Si comincia tritando la cipolla, il sedano e la carota e facendoli appassire in una casseruola con 2 cucchiai d’olio per alcuni minuti. Unisci il Farro Pedon e lascialo insaporire per qualche istante nel soffritto, quindi irrora con un litro di brodo bollente, copri e prosegui la cottura per circa 25’, mescolando di tanto in tanto.
  2. Taglia a dadini le patate, sminuzzate la verza e unisci questi due ingredienti agli altri nella casseruola.
  3. Unisci del brodo di cottura insieme a una foglia di alloro e cuoci tutto per altri 15’, aggiustando di sale. Quindi spegni e lascia intiepidire la zuppa.

Non ti resta che completare il tutto con un filo di olio di oliva e una macinata di pepe nero e servire in tavola la tua minestra super comfy! 

Quinoa con polpette vegetali e verdure fresche di stagione – Alimentazione sana

POLPETTE DI QUINOA CON CAVOLFIORI E RADICCHIO

Secondo piatto stuzzicante, salutare e appetitoso, le polpette di quinoa con cavolfiore e radicchio vedono protagonista un ingrediente ad alto valore proteico, eletto dalla Nasa quale cibo ideale per gli astronauti. Una ricetta che si rivelerà perfetta anche per la nostra “terrena” remise en forme stagionale.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo
Cottura: 30 minuti

Ingredienti:

200 g Quinoa bianca della linea Dalla Buona Terra di Pedon
200 g cavolfiore
1 cespo di radicchio
1 scalogno
40 g parmigiano grattugiato
2 uova
olio extravergine d’oliva q. b.
sale q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto pulisci il cavolfiore, dividilo in piccole cime e cuocilo al vapore per 10 minuti. Sbuccia e trita finemente lo scalogno e stufalo con 2 cucchiai d’olio e uno di acqua. Unisci il radicchio pulito e tagliato a striscioline, sala, mescola e cuoci su fiamma vivace fino a quando tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata. Lascialo raffreddare e mescolalo al cavolfiore schiacciato con una forchetta.
  2. Sciacqua bene la quinoa bianca Pedon, trasferiscila in una casseruola con 600 ml d’acqua e cuocila fino a quando l’acqua sarà assorbita (circa 20 minuti).
    Fai raffreddare e unisci le uova, il parmigiano e il composto di verdure.
  3. Forma tante polpettine con le mani inumidite, lasciale riposare mezz’ora in frigo e poi falle dorare in forno a 180° per circa 15 minuti.

Ed ecco le tue squisite polpette di quinoa con cavolfiori e radicchio belle pronte per finire in tavola!

Rinnovata sia nel look che nell’offerta, la nostra linea dedicata a legumi e cereali a cotture tradizionali e semi è un’ottima alleata per “ripartire da zero” con ottimi propositi di benessere. Firmata Dalla Buona Terra, offre prodotti che si distinguono per la tradizionalità, l’attenta selezione delle materie prime e il forte legame con la terra.

Una proposta che si articola in 5 segmenti: La Tradizione, con ben 30 varietà di legumi, cereali a cottura tradizionale adatti a ogni tipo di piatto (fra le sue referenze Quinoa bianca, Farro, Lenticchie Rosse), I Biologici, legumi e cereali da agricoltura biologica in confezioni da 500 g (come Orzo perlato bio e Mix legumi e cereali bio), L’Italia Tipica, con squisite tipicità provenienti da diverse regioni d’Italia (fra cui Lenticchie dei Monti Sibillini, Ceci della Murgia, Orzo dell’Alta Tuscia),
I Semi, con 10 tipi di ottimi semi per preparare pane, focacce, torte e grissini (tra cui Semi di Girasole, Semi di Lino, Semi di Zucca), i Senza Glutine, pregiati cereali e legumi tradizionali naturalmente senza glutine in confezione 100% riciclabile con la carta (come Misto Legumi e Mais Pop Corn).

Bibliografia

  1. “In forma dopo le Feste” My PersonalTrainer.it – Redazione di professionisti in ambito medico e chimico-farmaceutico, Source my-personaltrainer.it
  2. “Tornare in forma dopo le feste natalizie, senza diete drastiche e digiuni: cinque consigli utili” – Nonsprecare.it – Dott.ssa Sara Campolonghi Psicologa e Coach alimentare, Source nonsprecare.it
  3. Minestra di farro, verza e patate, La cucina italiana – Magazine di cucina, Source lacucinaitaliana.it