Un MENÙ di PASQUA RIVOLUZIONARIO
Come ti sorprendiamo

Un MENÙ di PASQUA RIVOLUZIONARIO

Tempo di lettura stimato: 4’

Come ogni anno in coincidenza della Pasqua torna il desiderio di preparare un menù che possa accontentare tutti, organizzando un pranzo invitante che nello stesso tempo riesca anche a sorprendere con qualcosa di un po’ diverso da solito. Un’impresa non da poco, soprattutto per la classicità dei piatti che tendono inevitabilmente a ripetersi nelle occasioni tradizionali.

Quante volte, ad esempio, vi siete ritrovati a servire l’agnello o le uova ripiene?

Pur rispettando le tradizioni, non bisognerebbe avere dei sensi di colpa nel discostarsi un po’ dal menù pasquale di ordinanza, soprattutto quando si riesce a mangiare in modo sano senza penalizzare il palato. Per centrare l’obiettivo, ci vengono in aiuto degli ingredienti “insospettabili”: ben lieti di rubare la scena a primi attori più affermati, i piatti a base di legumi e cereali possono rivelare un talento nascosto.

Menù di Pasqua: legumi e cereali per piatti alternativi

Se per il dolce è giusto dare la precedenza alle intramontabili uova di cioccolata e alle iconiche colombe, ecco qualche idea per un paio di ricette originali, saporite ed economiche che vi accompagneranno dall’antipasto al secondo piatto: i legumi e i cereali, con il supporto di altri ingredienti sani e gustosi, sono pronti a regalarvi soluzioni alternative davvero deliziose. Non vi resta che prendere carta e penna… pronti a concedervi un pizzico di trasgressione?

VELLUTATA DI PISELLI CON GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO1,2

Opzione elegante e raffinata, la vellutata di piselli con gnocchetti al grano saraceno può dimostrarsi un’ottima soluzione per combinare il consumo di legumi, verdure e cereali in modo saporito e stuzzicante anche in un’occasione di festa. Morbida, gustosa e cremosa, è un primo piatto di Pasqua genuino, colorato e ricco di profumi che sprigiona tutta la vitalità della primavera.

Vediamo insieme come preparare questa ricetta!

INGREDIENTI PER LA VELLUTATA DI PISELLI (per 4 persone)

500 g di Piselli de Dalla Buona Terra Pedon
1 Scalogno
Sale grosso q.b.
Acqua calda q.b.
Olio extravergine d’oliva (EVO) q.b.


INGREDIENTI PER GLI GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO
(4 persone)

300 g di Farina di grano saraceno
150 ml di Acqua
Sale q.b
Pepe q.b.
30 g. di Grana Padano Grattugiato

PREPARAZIONE DELLA VELLUTATA

Per realizzare la vellutata di piselli con gnocchetti di grano saraceno, innanzitutto occupati della preparazione della vellutata di piselli:

Scalda all’interno di una padella, un giro d’olio extravergine d’oliva. Trita finemente uno scalogno, aggiungilo nella padella e lascialo soffriggere per qualche istante.
Aggiungi in padella i piselli Pedon e lasciali prendere calore. Unisci in padella poca acqua calda e insaporisci con un pizzico di sale.
Fai cuocere i piselli per 25 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario di cottura, raccogli i piselli all’interno del contenitore ad immersione e frulla il tutto.
Unisci ai piselli il liquido di cottura necessario ad ottenere un crema morbida e regola la crema con un pizzico di sale.
Filtra il tutto e metti da parte la vellutata di piselli.

Adesso occupati della preparazione degli gnocchetti di grano saraceno:

Impasta la farina di grano saraceno con l’acqua poco alla volta in una ciotola.
Lavora vigorosamente l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto.
Lascia riposare per 30 minuti in modo che perda il nervo, poi stendilo a “salsicciotti”.
Taglia i “salsicciotti” in porzioni molto piccole formando così gli gnocchetti.
Cuoci gli gnocchetti nell’acqua bollente salata fino a che non vengono a galla.
Una volta saliti in superficie, scola gli gnocchetti nella padella mantecando poi con grana grattugiato e pepe.
Disponi ora la vellutata di piselli sul piatto di portata, aggiungendoci sopra gli gnocchetti.

Non resta che portare in tavola la tua super vellutata di piselli… il trionfo è assicurato!

Gnocchi fatti in casa con piselli

POLPETTONE VEGETARIANO DI LEGUMI, CEREALI E VERDURE3

Abbiamo già parlato degli effetti benefici garantiti dalla combinazione di cereali e legumi in un unico piatto e di quanto le lenticchie possano considerarsi una vera miniera d’oro dal punto di vista nutrizionale. Questa volta le troviamo “a far festa” con ceci, verdure e farro: il risultato è un concentrato di benessere e buonumore!

Da questo fortunato incontro nasce infatti una saporitissima ricetta da proporre fra i secondi piatti per Pasqua più gustosi e sorprendenti…scommettiamo che piacerà moltissimo anche agli ospiti meno inclini alle novità?

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per il polpettone

150 g di Farro (o Farro Integrale) de I Salvaminuti  Pedon
250 g di Ceci de I Pronti Pedon (cotti al vapore e già pronti)
300 g di Lenticchie de I Pronti Pedon (cotte al vapore e già pronte)
100 g di pangrattato
10 g di amido di mais
3 patate
carote
Prezzemolo
sale, pepe

Per la salsa

6 porri
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di panna da cucina
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Preparazione delle verdure

Inizia con il mondare e lessare le patate e le carote.
A parte cuoci il farro in 10 minuti.
Quando le verdure saranno morbide versale in un frullatore insieme al farro e ai ceci alle lenticchie già cotte e al prezzemolo.
Lavora tutto sino ad ottenere un composto dalla consistenza grossolana.

Impasto e cottura

Riponi l’impasto ottenuto in una ciotola.
Aggiungi il pangrattato, l’amido, il sale e il pepe.
Mescola bene gli ingredienti in modo da amalgamare bene i sapori.
Rivesti lo stampo di un plumcake con della carta da forno e versaci il composto appena ottenuto.
Inforna a 180 °C per circa 40 minuti e servirlo a fette dopo averlo fatto intiepidire.

Preparazione della salsa

Pulisci i porri e tagliali grossolanamente.
Scalda un filo di olio extravergine di oliva e cuoci i porri sfumando inizialmente con il vino bianco e continua la cottura sino a quando saranno ben morbidi (circa 30 minuti), aggiungendo acqua calda per evitare che si bruci se ce ne fosse bisogno.
Al termine frulla i porri con la panna, il sale e il pepe e accompagna le fette di polpettone con la salsa appena preparata e magari servirlo con un contorno di verdure o patate al forno.

E voilà… il polpettone vegetariano è pronto per il tuo rivoluzionario menù di Pasqua!

Irrinunciabili protagonisti del “sovversivo” menù pasquale, i legumi e i cereali della nostra linea dedicate ai prodotti già pronti o a rapida cottura, massima espressione della nostra spinta all’innovazione e della volontà di reinventare un cibo legato alla tradizione in una veste “svecchiata” e maggiormente aderente alle attuali esigenze di vita e di consumo. Soluzioni smart pensate per una clientela con una propensione al benessere ma che non intende rinunciare a praticità, versatilità e gusto, anche nelle occasioni speciali.

Via libera a I Pronti da gustare: legumi e cereali cotti a vapore senza conservanti e con la sola aggiunta di un filo di olio extravergine da gustare soli o come accompagnamento a piatti festivi più elaborati. Da preferire da soli nei segmenti Legumi (come Ceci, Lenticchie e Misto Legumi), Cereali (come Bulgur e Quinoa e 7 Cereali), oppure complici nel segmento Mix (Lenticchie e Cereali Antichi o Ceci e Farro Integrale) o nel più recente Mix con Verdure (fra cui Quinoa e Piselli con Mais e Carote) quali apprezzatissimi esemplari di gusto, salute e sostenibilità.

Massimo risultato con il minimo sforzo anche con I Salvaminuti, saporitissimi, nutrienti e time saving pronti in tavola in soli 10 minuti. Dai Cereali classici (come Farro e Orzo) alle Zuppe e Minestre (tra cui Cereali e Lenticchie), dai giocosi Mix per Insalate (come quelli a base di Bulgur, Quinoa o il Farro Mix arricchito con semi di zucca) ai creativi Risotti Alternativi (così chiamati perché si preparano come un risotto pur nell’assenza di riso!) come Cereali e Piselli o Miglio e Lenticchie.

Dai risolutivi Senza Glutine (come Cereali antichi o Mais e Quinoa) ai munifici cereali potenziati del segmento Rich In con la superstar Farro Integrale.

Bibliografia

  1. “Vellutata di piselli con gnocchetti di patate” — Cookaround.com, Portale di ricette, idee, opinioni di cucina – Source cookaround.com
  2. “Gnocchi di grano saraceno” — Chef in camicia, media sul mondo del food – Source chefincamicia.com
  3. “Polpettone vegano di legumi e verdura” — Vegolosi.it, Magazine di cultura e cucina 100% vegetale – Source vegolosi.it