legumi, cereali, preparati per dolci, funghi secchi
 

da dove veniamo

Una Storia italiana

Nata nel 1965 come grossisti alimentari, ai primi anni ‘80 i fratelli Franco, Sergio e Remo decidono di affrontare una nuova sfida imprenditoriale alla luce delle evoluzioni di mercato: da semplici grossisti diventare trasformatori e confezionatori di prodotti alimentari. Decisero così di acquistare una macchina confezionatrice usata. Il mercato affrontava in quegli anni un cambiamento epocale, l’arrivo della grande distribuzione organizzata, l’apertura di supermercati e punti vendita comportavano di rivedere le logiche del commercio. Si decise di raccogliere questa opportunità e di indirizzare l’attività alla grande distribuzione.

In un’ottica di lungo periodo i Pedon strutturano l’azienda a livello commerciale, impiantistico e logistico reinvestendo e finanziando la crescita con gli utili della società. Nel corso degli anni vengono acquisite due aziende locali - Tulipano e Bosco’s - che permettono a Pedon di diversificare la produzione e il posizionamento sul mercato (preparati per dolci e funghi secchi). Nei primi anni 2000 si costituisce la divisione trade denominata ACOS (Agricultural Commodity Supply) rivolta all’industria conserviera. Punto distintivo e di forza di Pedon è la rete globale di approvvigionamento, ovvero ACOS, che garantisce nel tempo elevati livelli qualitativi e il controllo delle filiere.Il gruppo Pedon nel corso di un decennio passa dagli 8 milioni di euro del 1999 ai 90 milioni nel 2014 con una crescita costante annua a doppia cifra. Nello stesso periodo la forza lavoro passa da meno di 30 unità a circa 600 di cui 180 in Italia. Il gruppo con le 2 divisioni trade e consumer esporta in 45 Paesi.

Ogni anno vengono movimentati 4mila containers corrispondenti ad una superficie coltivata di 88mila campi da calcio. Le nostre materie prime, opportunamente processate, arrivano sugli scaffali dei più importanti gruppi distributivi al mondo, con il marchio Pedon o con il marchio del distributore, e nel caso di Acos come componente di prodotto dei più prestigiosi brand internazionali.

 
 
spacer

Numero verde Pedon Spa home   |   sitemap   |   privacy policy   |   contatti Contattaci pedon su facebook   pedon su twitter   pedon su youtube